domande

Chiamaci

Prima di contattarci può essere utile svolgere tre operazioni necessarie per verificarne l’effettivo guasto e sono: controllare che ci sia corrente, acqua e gas. Verificare che l’interruttore dedicato alla caldaia sia funzionante; controllare che la tubazione del gas e dell’acqua (che va dal contatore alla chiave d’arresto sotto la caldaia) sia aperta; infine controllare che la caldaia abbia la pressione necessaria (compresa tra 1.0 e 1.5 bar) per il funzionamento della stessa.

Non c’è un tempo specifico per cambiare la caldaia, sostanzialmente si cambia quando c’è la necessità di farlo. La necessità è data dal fermo del generatore (a quel punto non abbiamo proprio scelta), oppure quando ci accorgiamo che il consumo è alto e decidiamo di fare un investimento per risparmiare. EMMECLIMA è tua completa disposizione per verificare insieme quale caldaia possa essere idonea per la tipologia d’impianto del tuo appartamento.

 

Certo, puoi acquistare una caldaia su internet ma non puoi procedere con la sua installazione in autonomia poiché è necessario l’intervento di un un tecnico autorizzato e specializzato che ti rilascerà una dichiarazione di conformità obbligatoria per legge. A seconda del combustibile che alimenta la caldaia è necessario eseguire la taratura corretta, nel caso in cui questo non venisse fatto correttamente potrebbe essere molto pericoloso per persone/animali/cose.
Puoi affidarti per l’acquisto e l’installazione del tuo generatore ad EMMECLIMA, ditta specializzata che ti rilascerà una garanzia sul prodotto e un servizio specifico per ogni tua esigenza.

La caldaia deve essere scelta in base all’installazione attuale, alla conformazione della casa e alla normativa. La normativa vigente prevede l’installazione delle caldaie a condensazione con deroga in casi speciali nei quali non è possibile per esempio in caso di canale da fumo collettivo e presenza di caldaia a camera aperta, in questo caso si deve installare una caldaia della stessa tipologia (camera aperta), ma con i requisiti richiesti dalla normativa ovvero a basse emissioni inquinanti. Non meno importante è scegliere il generatore in base alla metratura dell’appartamento poiché una caldaia di potenza inferiore a quella richiesta può non riscaldare l’intera abitazione, mentre una sovradimensionata consumerà di più rispetto a quello che dovrebbe essere il reale consumo. E’ rilevante inoltre non sottovalutare la portata di acqua calda sanitaria per avere un maggiore comfort, EMMECLIMA è a tua completa disposizione per affiancarti nella scelta e garantirti tutto ciò poiché la nostra passione è il tuo benessere.

Si. In commercio sono presenti tipologie di caldaie a condensazione con sistemi di protezione che possono essere installate anche in ambienti esterni. Fermo restando che è consigliabile curare l’installazione per evitare che il condotto di scarico della condensa si occluda con il ghiaccio nel periodo invernale, causando il blocco della caldaia.

Limitare la temperatura preimpostata degli impianti di riscaldamento è una regola essenziale per ridurre i consumi ma anche per preservare la nostra salute. Oltre a questa fondamentale regolazione interviene anche una normativa nazionale, ossia il DPR 412/1993, che stabilisce come la temperatura ottimale per ambienti salutari e confortevoli a 20 gradi centigradi. Il consumo stimato per ogni grado centigrado oltre questa soglia va ad aumentare del 6 o 7% la spesa relativa al riscaldamento degli ambienti. E’ possibile aumentare il risparmio utilizzando valvole termostatiche ed un termostato intelligente che può aiutare ad avere un risparmio sui consumi con utilizzo corretto delle temperature.

Per una corretta manutenzione della caldaia le operazioni previste sono le seguenti:
– Controllo dell’accensione e spegnimento della caldaia per verificarne il funzionamento. È consigliabile fare queste operazioni in estate, quando la caldaia viene utilizzata meno; infatti spesso si verificano delle dispersioni dovute proprio al cattivo funzionamento di una delle funzioni di base della caldaia, la prevenzione in questo caso è d’obbligo;
– Controllare dell’integrità dei rivestimenti in fibra ceramica che sono destinati a consumarsi e rappresentano una potenziale fonte di dispersione energetica;
– Pulizia di eventuali incrostazioni dello scambiatore e degli elettrodi ed eventuali ossidazioni del bruciatore, se non viene effettuata si rischia di avere un maggiore consumo;
– Controllo di eventuali perdite di acqua e ricarica vaso di espansione. Per queste operazioni il tecnico rilascia un rapporto di controllo, che comprova che la manutenzione sia stata eseguita da un tecnico con i requisiti richiesti dalla normativa;
– Controllo del circuito condensa e del sifone dedicato alla sua raccolta con annessa pulizia e verifica dell’integrità del circuito stesso;
Fai affidamento ad EMMECLIMA e saremo al tuo servizio!

Il controllo fumi della caldaia è obbligatorio e deve essere eseguito in occasione delle operazioni di manutenzione della caldaia. Generalmente il controllo di efficienza energetica (o prova fumi, bollino blu) per impianti alimentati a combustibile liquido o solido (gasolio, pellet, legna) deve essere effettuato ogni 2 anni.

Per quanto riguarda la pulizia in autonomia della caldaia, la normativa vigente indica che deve essere effettuata da personale qualificato, quello che può essere effettuato da tutti è la pulizia dei radiatori che può essere fatta anche in autonomia e in sicurezza.

EMMECLIMA garantisce professionalità e puntualità.

La manutenzione alla caldaia deve essere fatta tutti gli anni per buona prassi e per indicazione dello stesso produttore, che altrimenti in caso di guasti non paga interventi in garanzia se non vengono prodotti gli allegati tecnici di manutenzione; inoltre dobbiamo sempre pensare che abbiamo un apparecchio a gas e come tale deve essere controllato, che sia in casa (a maggior ragione), che sia fuori nel nostro balcone o nel seminterrato. La manutenzione è importantissima, per mantenere l’apparecchio efficiente, sicuro e controllato in ogni sua parte.

Veloci Ed efficienti

Basta cliccare su “contattaci” e ti risponderemo al più presto; saremo lieti di risolvere il tuo problema o chiarire ogni tuo dubbio nel minor tempo possibile.